Bonus Edilizi

  • Il bonus ristrutturazione 2022 è un incentivo per coloro che effettuano lavori di tipo edilizio in un edificio abitativo. Si tratta di una detrazione del 50% sull’IRPEF, fino a massimo 96.000 euro di spesa per interventi di riqualificazione edilizia, manutenzione straordinaria e ordinaria.
  • Il sismabonus è l’agevolazione fiscale prevista anche per le spese sostenute nel fino al 31 dicembre 2024 finalizzata a favorire e incentivare la messa in sicurezza e l’adeguamento antisismico degli edifici presenti nel territorio italiano.

 

  • Lecobonus è una detrazione fiscale IRPEF o IRES con aliquote comprese tra il 50 e l’85% secondo la tipologia d’interventi effettuati per la riclassificazione energetica su edifici o immobili esistenti di qualsiasi categoria catastale: quali sostituzione degli impianti esistenti con micro-cogeneratori per la produzione combinata di calore ed elettricità, acquisto di caldaie a condensazione, coibentazione, pavimentazione, sostituzione di infissi e finestre per il miglioramento termico dell’edificio.

 

  • Bonus Facciate. L’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021, e del 60% delle spese sostenute nel 2022, per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.